La virtualizzazione server consente di eseguire più sistemi operativi e applicazioni contemporaneamente sullo stesso computer, aumentando in tal modo il tasso di utilizzo e la flessibilità dell'hardware.
È possibile migliorare notevolmente l'utilizzo delle risorse attraverso il raggruppamento in pool dei componenti insfrastrutturali comuni e l'abbandono del consueto modello di corrispondenza univoca tra applicazione e server.
La virtualizzazione server fornisce una nuova modalità di gestione dell'infrastruttura IT e aiuta a ridurre il tempo dedicato ad attività ripetitive, quali il provisioning, la configurazione, il monitoraggio e la manutenzione.
Con la virtualizzazione server si riduce il numero dei server e relativo hardware IT nel data center, con conseguente riduzione delle esigenze di spazio fisico, alimentazione, e raffreddamento e beneficiando di costi IT nettamente inferiori.
Riduzione dei tempi di inattività pianificati e veloce ripristino in seguito di interruzioni non pianificate, con la possibilità di eseguire back-up sicuri e di migrare ambienti virtuali senza sospensioni operative. Prova la Virtualizzazione Server a costo zero con VMware ESXI free, un ambiente di virtualizzazione gratuito all’avanguardia.
Richiedi infoVirtualizzazione di sistemi, consolidamento server Virtualizzazione client.
Sistemi di iperconvergenza